Il nostro baby calcio

Intervista a Gioele e Miriana

Il Baby Calcio è un progetto che coinvolge i bambini di 4 anni, al secondo anno di asilo.

Non esiste una categoria vera e propria a livello di federazione… il nome ce lo siamo inventati noi!

Questo progetto è nato 5 anni fa in Nuova Fiamme Oro Ferno ed è stato da subito un successo, all’epoca erano pochissime le società di calcio che proponevano attività per bambini così piccoli…ci sentiamo fautori in questo.

I pionieri sono stati Miriana Brunetta, che lo ha pensato ed organizzato, Gioele Boccato ed Alberto Giudici – che per motivi lavorativi ha dovuto abbandonare il progetto – che ci hanno lavorato sul campo.

Gioele – pilastro della ASD Victoria – gioca in prima squadra, allena i pulcini ed è studente di scienze motorie all’università dell’Insubria di Milano; gli abbiamo fatto qualche domanda:

“Gioele, ma non sono troppo piccoli?”

“Assolutamente no. vanno già all’asilo, lo sport è un boost alla loro socializzazione, è un percorso che se iniziato a 4 anni porta dei risultati enormi.”

“Sappiamo che sei dotato di pazienza infinita, ma qual è l’aspetto più difficile?”

“La difficoltà maggiore è sicuramente il far rispettare le regole. Lo sport è disciplina e questo va insegnato fin da piccolissimi. I bambini arrivano e non vedono l’ora di correre e di rincorrersi, a volte è complicato cercare di spiegare e applicare gli esercizi.”

“Ma che attività fanno i bambini? Fanno già le partite?”

“Nono nessuna partita, se non forse alla fine dell’anno. Il baby calcio serve ai bambini per insegnare a correre, saltare, rotolare, coordinarsi, usare la palla con le mani e solo dopo usarla con i piedi. Le attività che propongo sono per lo più dei giochi, e più si va avanti con gli allenamenti e più si impara ad usare la palla con i piedi.”

“Passiamo la parola a Miriana invece: come ti è venuta l’idea? Sei entusiasta del Baby Calcio?”

“L’idea è arrivata in maniera molto natutale: 5 anni fa in Nuova Fiamme Oro eravamo in un momento di massima espansione, era tutto una novità ed era il momento giusto per sperimentare.

Ad Ottobre, a stagione già avviata per i più grandi, ci siamo detti: Proviamo! Direi che è andata bene 😊 Oggi abbiamo dei Pulcini che hanno iniziato con noi proprio da li. Io sono super entusiasta del Baby Calcio, è un progetto bellissimo in cui si vede davvero una crescita esponenziale dei bambini da settembre a giugno e li si accompagna verso il calcio “dei grandi”.

Ci tengo ad aggiungere una cosa: non solo Baby Calcio ma sono entusiasta di tutto quello che stiamo facendo in Asd Victoria. C’è tanta competenza e tanto entusiasmo, Eugenio e Francesco sono bravissimi e noi non vediamo l’ora di iniziare! E vi posso assicurare che stiamo cercando di farlo davvero al migliore dei modi.”

Per info sul Baby Calcio scrivici a asdvictoria2022@gmail.com

Agosto 20, 2022